La mia top 5 album preferiti

Ci stavo riflettendo e dovevo metterla da qualche parte. Qui va benissimo.

Premessa: Questa lista è totalmente personale, sono tutti album a cui sono legato per qualche motivo personale.

Regola: Solo 1 album per artista, altrimenti almeno 3 posti sarebbero occupati da qualche disco dei SOAD.

5. Fables From a Mayfly: What I Tell You Three Times is True

  • Fair To Midland

Band assurda che ho scoperto grazie a Marco Merrino. Ho scelto quest’album perché numericamente ci sono più canzoni che mi piaccono rispetto all’unico altro album che hanno rilasciato.

Setting medievale e fiabesco, sia nella copertina e nei video musicali, sia nei testi. Il cantante di questa band riesce a cantare note altissime (a volte suona molto gay) per poi seguire con qualche verso profondissimo. Erano molto pazzi, peccato che abbiano smesso di fare musica.

Ogni tanto ho un periodo in cui li riscopro e metto in loop tutta la loro discografia, per poi dimenticarmi della loro esistenza dopo qualche mese. Riflettendoci, alla fine è un album che mi accompagna da tanto tempo e lo reputo anche abbastanza unico. Si merita sicuramente uno spot nella top 5.

4. Rage Against The Machine

  • Rage Against the machine

Nonostante siano diventati quasi “corny” per me, non posso non mettere il primo album dei Rage Against The Machine tra i miei album preferiti.

Mi dispiace che membri della band come Tom Morello si siano messi a fare NFT e criptovalute nel 2021, visto che va totalmente contro ogni singola cosa che scrivevano nei testi, tuttavia questo non basta per cancellare la potenza cruda di questo album.

I testi di Zach De la Rocha sono forti e genuini. Questo disco è una testimonianza di ciò che erano i Rage. Racchiude tutti i loro ideali e mette le basi per tutti i loro album futuri, che secondo me non raggiungono il primo.

3. 10.000 Days

  • Tool

Premessa: nonostante mi piacciano alla follia tutti gli album dei Tool, è stato davvero semplice scegliere 10.000 Days.

Sarà perché è l’album che mi ha introdotto alla band, sarà perché ce l’ho in vinile ma ho scoperto di avere una stampa fan-made al concerto a Firenze. In ogni caso, 10.000 Days ti cattura in un viaggio (in tutti i sensi possibili) crudo e mistico. Veramente pazzi, trip assurdo 100/100

2. Hybrid Theory

  • Linkin Park
Version 1.0.0

Questo album è futuristico ancora oggi per me. NULLA è paragonabile a come suona questo album. Mix di ogni emozione possibile. I migliori riff di chitarra della band. Le migliori parti rap di Mike Shinoda e le migliori melodie di Chester Bennigton. Picco già dal primo album.

Ero tentatissimo di mettere il remix REANIMATION ma oggettivamente è meglio mettere l’originale. Non mi interessa che è edgy e un po’ emo 😡

1. Toxicity

  • System of a Down

Come ho detto all’inizio, questa lista sarebbe in realtà tutta occupata da dischi dei SOAD, ma alla fine dei conti, Toxicity secondo me racchiude tutta la varietà dei System. Unisce perfettamente i temi seri dei testi, con le stronzate che fanno e dicono, visto che erano pazzissimi. Ma proprio fuori di testa.

Secondo me Toxicity è un album PERFETTO. Quasi tutti gli album di qeusta lista sono per me “no skip” ma Toxicity lo è da sempre.

P.S Non mi sono dimenticato del sito è che ho avuto roba da fare, tipo studiare per gli esami e vedere cosa fare per la tesi. Lo so che devo ancora aggiorare tutta la parte “creativa” del sito ma per quello ci vorrà un po’. Aspettatevi altra roba in questo mese.

Lascia un commento